Renewi Tour 2024, oggi tocca a Jasper Philipsen! 7° Matteo Trentin, 8° Jonathan Milan

Jasper Philipsen si impone nella quarta tappa del Renewi Tour 2024. Dopo due secondi posti alle spalle di Jonathan Milan (Lidl-Trek), il velocista della Alpecin-Deceuninck ha avuto oggi la meglio in volata sul traguardo di Aalter, battendo nettamente il campione europeo Christophe Laporte (Visma | Lease a Bike) e quello belga Arnaud De Lie (Lotto Dstny). Allo sprint finale, dove si registra il settimo posto di Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling Team) e l’ottavo di Milan, hanno partecipato una ventina di corridori perché, già all’interno dell’ultimo chilometro, si è verificata una caduta che ha spezzato il gruppo. In ogni caso, non cambia la classifica generale, che vede sempre al comando Alec Segaert (Lotto Dstny) con un margine di 7″ su Magnus Sheffield (Ineos Grenadiers) e 11″ su Tobias Foss (Ineos Grenadiers).

Il video dell’arrivo

Il racconto della corsa

La partenza è subito molto veloce, con tanti attacchi per cercare di portar via una fuga, ma anche un forte vento che porta il gruppo a spezzarsi in diversi tronconi. Alla fine, riescono ad avvantaggiarsi Ayco Bastiaens (Soudal-QuickStep), Jordi Bouts (TDT-Unibet), Alex Colman (Team Flanders-Baloise), Luca De Meester (Bingoal WB), Simon Pellaud (Tudor Pro Cycling Team) e Jack Rootkin-Gray (EF Education-EasyPost), che riescono a guadagnare un paio di minuti su un plotone che, per ancora diversi chilometri, continua a riunirsi e a spezzarsi a causa del vento.

In questa fase si verifica anche una caduta che costringe al ritiro Fabio Jakobsen (Team dsm-firmenich PostNL), Manlio Moro (Movistar) e Petr Kelemen (Tudor Pro Cycling Team). Una volta ricompattatosi, il gruppo inizia a riavvicinarsi ai battistrada, che vengono ripresi già a 90 chilometri dalla conclusione, appena dopo essere transitati per la prima volta sul traguardo di Aalter. A quel punto, però, ripartono gli attacchi e presto si forma un nuovo tentativo di sei uomini: a comporlo sono Bert Van Lerberghe (Soudal-QuickStep), Dries De Bondt (Decathlon Ag2r La Mondiale), Stefan De Bod (EF Education-EasyPost), Jan Maas (Team Jayco AlUla), Luca Van Boven (Bingoal WB) e nuovamente Colman.

Il plotone, tirato da Alpecin-Deceuninck e Lidl-Trek, che non vogliono fasi sfuggire l’opportunità di giocarsi il successo allo sprint, concede a questi attaccanti al massimo un minuto di vantaggio, ma nonostante il lavoro delle due squadre e il margine non troppo grande, i sei al comando riescono a resistere a lungo, dandosi cambi regolari e continuando a collaborare. Quando però il gap scende sotto ai 10″, a 13 chilometri dalla conclusione, De Bondt allunga e prova l’impresa solitaria, mentre gli altri fuggitivi vengono subito riassorbiti. Dopo l’accelerazione, il vantaggio del belga torna a sfiorare i 20″, ma la rimonta del gruppo è inesorabile e il tentativo di De Bondt si esaurisce a 8000 metri dal traguardo.

Senza ulteriori sussulti e con le squadre dei velocisti nelle prime posizioni si arriva così all’ultimo chilometro, appena passato il quale avviene una caduta a causa della quale a giocarsi la vittoria di giornata restano una ventina di corridori. Ben posizionato è Jonathan Milan con due compagni di squadra della Lidl-Trek, ma il friulano perde posizioni nell’ultima curva, dove a entrare meglio sono Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Deceuninck) con a ruota Jasper Philipsen. Il campione del mondo lancia perfettamente il belga, che inizia il proprio sprint a 150 metri dal traguardo e va a prendersi senza troppi problemi il successo su Christophe Laporte (Visma | Lease a Bike) e Arnaud De Lie (Lotto Dstny).

Risultato Tappa 4 Renewi Tour 2024

Classifiche Renewi Tour 2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio